i Valsavoia

Documenti

    In questa pagina sono proposti dei documenti (note, articoli, testi di libri, etc.) per un approfondimento dei temi inerenti alla Famiglia Valsavoia ed alle tematiche ad essa connesse. Tutti i documenti sono interamente accessibili e scaricabili.

    Vi offriamo un documento che consolida tutte le parti più rilevanti di questo sito web. Il compendio include i seguenti aspetti della Famiglia Moncada Paternò Castello di Valsavoia: l’origine, la geneaologia, la rilevanza, le biografie, i titoli, l’araldica, il palazzo di Famiglia, le variazioni e gli equivoci, i fatti curiosi, ed alcune considerazioni conclusive.

    La riproduzione anche parziale di questo articolo è autorizzata citando la fonte. 

    Vi proponiamo un articolo che raccoglie alcune informazioni bibliografiche sulle origini e le antiche linee di discendenza dei Moncada di Spagna (catalano-aragonesi), di Sicilia e del loro ramo cadetto dei Moncada dei baroni della Ferla che si congiunse con i Paternò Castello nel 1707 dando così origine alla linea dei Moncada Paternò Castello.

    Questo scritto è composto da una parte principale dove vengono introdotte le origini e gli schemi delle prime generazioni dei Moncada spagnoli e siciliani, e la biografia del capostipite di quest’ultimi. La parte centrale introduce il ramo dei Moncada dei baroni della Ferla, e in particolare le origini della la baronia, la trasmissione del titolo omonimo dalle origini al presente e la biografia del primo barone della Ferla. L’ultima parte riguarda alcune essenziali informazioni sull’araldica principale della Famiglia Moncada.

    La riproduzione anche parziale di questo articolo è autorizzata citando la fonte. 

    Un interessante articolo del Prof. Giuseppe Guzzetta è incentrato sulla figura di Ignazio Paternò Castello principe di Biscari (1719-1786) considerato il personaggio più prestigioso della nobiltà siciliana e una delle più belle figure del XVIII secolo in Italia. La sua eredità di cultura e di patrimonio monumentale, che ebbe alquanto rilievo per lo sviluppo urbano di Catania – e che certamente non si limita al grandioso e fastoso palazzo del suo casato -, hanno tramandato la memoria e hanno destato unanime ammirazione fino ai nostri giorni.

Articoli_free_photo
error: Content is protected !!